Ristorante Fermata Alpi Graie – Via Giuseppe Sobrile 1 – 10070 Forno Alpi Graie (TO) – 339.8254669



Siamo a Forno Alpi Graie, ultima frazione del comune di Groscavallo, ad un’ora di auto da Torino.
Prima di entrare nell’abitato di Forno tenete lo sguardo sulla sinistra, la nostra insegna è già sulla sterrata che potete percorrere per parcheggiare proprio davanti al nostro locale.
Vi accoglieremo in una saletta raccolta, dall’arredo semplice, dove assaporare i piatti della montagna torinese.
I nostri vini arrivano dal Piemonte e dalla Savoia, zona della Francia vicina per geografia e cultura al nostro territorio, i liquori di erbe sono produzioni locali o di fasce montane piemontesi e francesi con caratteristiche geografiche simili alle nostre, le grappe sono Piemontesi.
I nostri piatti
Cosa si mangia a Fermata Alpi Graie? Cucina tipica piemontese ed in particolare delle Valli di Lanzo, quella fatta con i prodotti del posto: patate, latte, burro, formaggi di latte vaccino e caprino, polenta, salame di turgia*, di capra, di cinghiale, mocetta*, selvaggina, funghi, erbe di montagna, miele.
Il menù stagionale viene da sé, con i prodotti disponibili periodicamente sul territorio.
A Fermata alpi Graie potete..
…concordare su richiesta serate a tema e menù specifici, ed utilizzare il locale in modo esclusivo, per piccoli gruppi (minimo 10 persone).
… organizzare da noi feste di compleanno, laurea, addio al celibato/nubilato, Battesimo, Comunione, Cresima e Matrimonio.
E’ disponibile su vostra richiesta il servizio di wedding and event planner, per rendere speciale ogni vostra festa.

I NOSTRI FORNITORI:
La carne che vi serviamo la compriamo nel vicino Comune di Chialamberto, dalla Macelleria Perotti. Chi frequenta la Val grande di Lanzo conosce Silvio e Mario, i titolari, e tanti torinesi salgono fin qui ad acquistare le loro buonissime carni.
Sempre a Chialamberto, alla Troticoltura delle sorgenti acquistiamo le trote, Salmerino o Fario, che vi serviamo sfilettate. Le trote nascono in acqua sorgiva, e crescono nelle vasche alimentate dall’acqua del vicino torrente Stura. E’ di Chialamberto anche l’azienda agricola I Castagni, che ci fornisce di ottimi formaggi di capra: Mauro e Clelia sono Maestri del gusto, il loro piccolo e caratteristico punto vendita in frazione Mottera è pieno di targhe e riconoscimenti. Ma soprattutto, i loro prodotti sono davvero buoni!!! E amiamo abbinarli al miele dell’azienda agricola Le Api Graie, sempre a Chialamberto.
Poi scendiamo a Cantoira, all’azienda agricola che ha un nome molto vicino al nostro: Formaggeria Alpi Graie: Elisa e Mattia hanno un posto speciale nel nostro cuore, perché hanno una storia piena d’amore e di famiglia, che vi raccontiamo però in un’altra pagina del nostro sito. Mattia è giovane e creativo, e la loro produzione spazia dalle classiche tome a varianti con erbe, genepy e peperoncino, all’ottimo Blu di Lities ed al Mattemental (l’Emmental di Mattia). Sono loro i nostri fornitori anche di salame di turgia, salame di capra e mocetta.